Wednesday 27 March 2019

Torna l'opera al teatro Mercadante di Altamura

"Il barbiere di Siviglia" opera buffa del maestro Gioacchino Rossini, è andata in scena sabato 23 marzo al teatro Mercadante di Altamura.



Non l'avevo mai vista prima. Perciò, quale migliore occasione per chi come me si è affacciato tardi sul mondo magico dell'opera e del teatro tout court?

Pertanto, sabato mattina mi reco al box office: si è prossimi al sold-out! Fortuna che Silvano ed il suo gentile staff trovano due posti tra i palchi.

Certo, bisogna riconoscere gli sforzi sostenuti dall'amministratore del teatro Vito Barozzi per portare ad Altamura un opera così importante, che coinvolge numerosi attori e l'orchestra sinfonica della città di Bari.

Consultando le cronache storiche, la prima rossiniana de "Il barbiere di Siviglia" andò in scena il 20 febbraio 1816, con notevoli polemiche e stroncature nette.
Replicata il giorno dopo, incontrò invece il successo del pubblico. Misteri del successo!

"Il barbiere di Siviglia" è oggi una delle opere più eseguite al mondo.

foto tratta dal profilo Fb del teatro Mercadante

L'opera dura fino a mezzanotte, intervallata da due pause (atti).

In una di queste ne approfittiamo per uscire, io e mia moglie, dal teatro. 

Passeggiamo un po' all'aria fresca.

Tornando, ci imbattiamo nella hall in un banchetto che vende le maglie dell'opera in corso. 

Un po' di sano merchandising non fa mai male, anche perchè non dimentichiamo che siamo in una delle città più dinamiche della Puglia, con un tessuto produttivo ed una classe imprenditoriale di primo ordine, dove ho riscontrato personalmente una grande attitudine all'ascolto nei confronti di chi propone idee e soluzioni innovative.

Ecco devo confessare che mi sento un po' a casa al teatro Mercadante, e sono convinto che questa è la sensazione che avvertono tanti di coloro i quali frequentano questo tempio della cultura.

"Figaro qua, figaro la..."



  
 

1 comment:

  1. Buongiorno Antonio,
    lavoro nel team visual storytelling di Fanpage (https://www.facebook.com/fanpage.it/).

    Le scrivo riguardo questo suo documentario: https://www.youtube.com/watch?v=LIJrJrmV3cA

    Ci piacerebbe realizzare una videostoria (da distribuire sui nostri canali Facebook, Instagram e YouTube) in occasione dei 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, con l'obiettivo di sensibilizzare i nostri lettori e ricordare al meglio questo avvenimento che ha cambiato il mondo.

    A tale scopo, con il presento messaggio, le chiedo l'autorizzazione a utilizzare il suo video, o alcuni estratti, naturalmente con citazione della fonte.
    In attesa di risposta, la ringrazio anticipatamente.

    Cordiali saluti

    ReplyDelete